Alain Scherrer

Nato il 28 Luglio 1965, sotto il segno del leone (ascendente leone, tanto per non fare confusione). Nel 2009 ho sposato Emma, la mia meravigliosa metà, e il 10 agosto 2011 è nato Mattia, la nostra giovane rockstar di casa.

Adoro tutti i generi di musica, ma prediligo il rock e i cantautori. La mia passione per Vasco nasce nel 1981, quando sento per la prima volta “Dimentichiamoci questa città” e – come direbbero i Blues Brothers – vedo la luce. Nello stesso periodo, grazie alla sua amicizia con Luca Quattrini, Vasco canta due volte ad Ascona alla mitica discoteca “Le stelle” (in una delle due serate si rompe anche una costola cadendo dal palco) e da lì in avanti divento un assiduo frequentatore dei suoi concerti. Adoro pure la Steve Rogers Band e tutti i lavori pubblicati dall’indimenticabile Massimo Riva e dal leggendario Maurizio Solieri. Oltre al Rossi, sono soprattutto i musicisti che hanno suonato con lui far breccia nel mio cuore, diventando la colonna sonora della mia vita.

E nel 2003 mi capita l’inaspettata possibilità di fare alcune prove con la Vasco Jam, dopo l’abbandono del bravissimo Ivan Maggini. Non sto più nella pelle… l’eredità è pesante, ma il gruppo è formato da carissimi amici che mi aiutano pazientemente ed io, con la riverenza del pivellino autodidatta che entra in un gruppo di mostri sacri, ce la metto tutta.

Oggi non posso che ringraziarli, insieme a loro tutto il nostro pubblico di fedelissimi, per avermi dato la possibilità di vivere emozioni uniche. Abbiamo suonato in centinaia di luoghi e ognuno di essi resterà nel mio cuore, così come ogni volto di chi ha cantato e ballato con noi. 

Viva la Vasco Jam! Viva il rock and roll!