Roby Baccalà
Roberto Baccalà (detto “Bacco”) è un batterista Rock / Grunge della Svizzera Italiana.
Nasce a Locarno (cantone Ticino) nel “lontano” 6 gennaio del 1974.
La sua famiglia è sempre stata portata per la musica, Roberto, infatti, ricorda ancora suo nonno che suonava il contrabbasso, lo zio la fisarmonica, la cugina il clarinetto, il padre la tromba e la sorella il flauto traverso. È questo probabilmente il motivo per il quale i suoi genitori decisero che quando aveva nove anni poveva cominciare a studiare musica.
Roberto prese quindi la decisione di frequentare i corsi FeBaTi (Federazione Bandistica Ticinese) presso la Filarmonica d’Ascona cominciando i corsi di corno francese, controvoglia, perché lui voleva suonare la batteria. Al terzo e ultimo anno, decise però di cambiare lo strumento e di passare dal corno francese alla tromba, poiché pure il padre la suonava lo aveva coinvolto particolarmente.
Alla fine del terzo anno dette gli esami finali con la tromba, passandoli eccellentemente.
Una volta diplomato, iniziò a suonare nella banda di Ascona e per svariati anni continuò a fare quello. Nel frattempo, iniziò a intraprendere e suonare la batteria da autodidatta (quindi realizzò il suo vero sogno) e piano piano migliorò sempre di più, finché a un certo punto rimpiazzò il batterista della banda occupando il suo posto. A quel punto, gli domandarono se non voleva rifare il corso FeBaTi ma questa volta con indirizzo batteria, per migliorare e imparare a leggere partiture da batteria. Accettò, ma senza dare esami finali però, lo fece solo per una soddisfazione personale.
A 13 anni, con due colleghi di scuola, creò il suo primo gruppo POP/ROCK chiamato SILENT VOICES trovandosi sempre più spesso per divertirsi a suonare pezzi tipo Michael Jackson, Madonna, Venditti, e classici anni ’60/’80. Dopo un anno circa decisero di cominciare a comporre pezzi loro e si divertivamo molto. A un certo punto, erano finalmente “pronti” per uscire in concerto e allora provarono a buttarsi nel mondo dello spettacolo proponendosi per un paio di serate veramente molto divertenti, tra le quali si ricorda un concerto in beneficenza contro la leucemia nell’aula magna del liceo di Locarno.
Nel frattempo, Roberto cominciò a suonare la batteria in diverse bande di carnevale cominciando con la SBOTA SAMBA di Solduno, per passare poi in seguito alla SCIÜRÜ BAND di Gorduno, lasciandola dopo svariati anni per passare all’ANGRIGOLA E GATT di Brissago.
È proprio lì nella SCIÜRÜ BAND che Ivan Maggini (cantante di quegli anni della “VASCO JAM”) lo notò e di conseguenza, visto che la “VASCO JAM” cercava un batterista, gli propose di andare a suonare con loro.
Accettò volentieri la sfida e cominciò a fare le prove con loro, riscontrando i primi problemi e le prime complicazioni nel suonare con una band già rodata da anni.
Dopo alcuni mesi di prove fece il primo concerto con la VASCO JAM al Sabiöm, in Val Bavona, e da quel momento fu un concerto dietro l’altro.
Finché nel 1997 arrivò la notizia tragica, per questioni professionali dovette lasciare il gruppo. Rimase senza parole e fu molto commosso ma era la scelta migliore, sia per lui sia per la band. In sostituzione arrivò Mauro Ehrismann, stimato e collaudatissimo batterista Ticinese.
E poi, di nuovo una sorpresa, nel 1999 ritornò con la VASCO JAM perché Mauro decise d’intraprendere una carriera da musicista con produzioni proprie.
In parallelo, con due colleghi di lavoro, misero in piedi un gruppo che loro chiamavano “Alternativo” con il nome BOMB, al quale si aggiunse poi un cantante Svedese di Lugano, Lars Johansson. Con questa band Roberto suonò pezzi anni ’70 modernizzati e caricati maggiormente di Metal, fino a pezzi più moderni del tipo Pearl Jam o Green Day.
Oggi Roberto si trova regolarmente a suonare e a divertirsi tanto con gli amici delle Bands, e sperando di sfasciare il mondo continuerà a suonare e risuonare in giro per i locali, pub, bar, discoteche e Open Air.
Nel frattempo a casa si esercita sempre e regolarmente con la chitarra, tromba e, quando c’è la possibilità, anche con il piano.
Inoltre dal 2013 Roberto ha cominciato a seguire il figlio Joey (nato nel 2005) con le sue prime lezioni di batteria praticate alla scuola SMUM di Losone sotto l’ottimo insegnamento e sguardo del maestro Mauro Pesenti.
Strumentazione:
Locale prove:
Batteria: Sonor Force 2000
Meccaniche: Pearl
Piatti: Sabian
Bacchette: VicFirth 2B
Live:
Batteria: Mapex Saturn
Meccaniche: Mapex / Iron Cobra
Piatti: Sabian
Bacchette: VicFirth 2B
Roberto ringrazia tutti gli amici e persone che gli sono stati vicino in questo lungo, fantastico e interminabile viaggio nel mondo della musica, a partire dalla sua famiglia che gli ha inizialmente permesso tutto questo.