Daniele Zanusso

Daniele Zanusso alias ZANUX, nato ad Aarau il 09 ottobre 1967, di origine trevisana.

Ho iniziato a suonare la tromba a 8 anni e circa un anno dopo il clarinetto per tre anni.

A 11 anni sono passato alla chitarra classica con un docente argentino, con poca voglia però. Non ero molto entusiasta di imparare la musica classica spagnola, io volevo suonare l’Hardrock. A quel tempo ascoltavo gruppi Rock come AC/DC, Iron Maiden, Judas Priest, Def Leppard ecc…

Ho suonato in diverse garage band della Svizzera tedesca e, considerato che c’era carenza di bassisti, a 16 anni mi sono comprato il mio primo basso a 4 corde, un VANTAGE (precision Japonese).

Nel 1995 mi sono trasferito in Ticino e nel 1998 ho iniziato a studiare all’ ATMM (Accademia Ticinese Musica Moderna) con il docente Rino Rossi. Dal 1999 al 2003 con il docente Angelo Quatrale.

All’ATMM incontrai il batterista Roberto Manetti e insieme abbiamo creato il Gruppo Funky Dorica, dove ho suonato fino al 2010, anno in cui ci siamo sciolti.

Ho suonato con diverse band locali tra cui Mapo Band, Dorica, Animo, Slurp (Area 14), PurpleJam, Dog Roses.

Nel 2003 Roby è stato contattato dal fondatore della Vasco Jam Donato Pelloni, che cercava un bassista. Così, dopo una prova all’inizio di luglio, sono stato accolto nella band.

Il mio primo concerto con la Vasco Jam è stato il primo agosto 2003 a Brissago. Da allora sono passati 21 anni e questa fantastica esperienza continua.

Con la Vasco Jam abbiamo suonato con Clara Moroni, Chuccia e Braido, ex musicisti storici di Vasco Rossi.